L’amore, la sessualità e il corpo

I giovani si interrogano sul rapporto con l’”altro” e con l’”altra religione” anche in relazione al corpo, alla sessualità e all’amore: sono compagni di scuola, condividono attività sportive, si conoscono ai giardini o frequentando un’associazione che sul territorio si occupa di educativa di strada…se e quando la relazione a due inizia, presto o tardi la coppia incontra l’ambiente sociale e familiare, ponendosi – ad ogni passo – domande…

Consideriamo poi che tra internet, facebook e twitter (per non dire dei media più tradizionali) accanto a varie informazioni e notizie, si commercializzano anche i corpi. Esibiti e spesso banalizzati. Sono i luoghi della comunicazione dove il narcisismo e l’esibizionismo sembrano farla da padrone.

E se è vero che molte fedi e comunità hanno affrontato il tema della sessualità con ritrosia e in modo poco sereno è altrettanto vero che una lettura religiosa del corpo e con esso dell’eros non è per niente scontata e può aiutare l’uomo d’oggi a ristabilire un rapporto corretto e non deformante con la propria sessualità.

Tra codici etici offerti dalle fonti scritturistiche delle varie tradizioni e la riflessione teologica sul corpo, le religioni affermano che i gesti del corpo prendono forma e senso quando sono dentro una relazione affettiva, integrati in una totalità di sentimenti e di emozioni.

Perché, direbbe il poeta, “erotica è la vita”: quella che, secondo la visione religiosa, Dio o la Realtà Ultima ci ha donato. Quella vita in cui l’incontro di due alterità manifesta il divino, l’oltre sé, il trascendente.

 

Documento scaricabile

Le religioni il corpo, la sessualità e l’amore - approfondimento culturale basilare per affrontare l’argomento dal punto di vista interreligioso. Le attività che sono adattabili anche a questo tema, sono presentate alla pagina PREMESSE METODOLOGICHE E DIDATTICHE

 

Spunti di ricerca e di riflessione dal web

Enzo Bianchi “atTRATTI dal CORPO. L’amore umano nel Cantico dei Cantici” (audio)

7miliardi di Altri – Storie d’amore

 

 

Facebook

Google Plus

YouTube