Percorso Dialogo Interreligioso

burkina-2011-121-300x298_tagliata

Foto scattata in Burkina Faso – progetto Dudal Jam – nel 2011

Qualcuno pensa che le differenze si dovrebbero annullare, omologare, per confluire in un unico modello: ma quale dovrebbe essere questo modello. Quello della società che riceve e accoglie?

Noi crediamo che la società debba avere un profilo interculturale ed interreligioso in cui la convivenza è basata sulla conoscenza reciproca, sul rispetto delle differenze e il dialogo.

Il percorso vuol provare a dare una risposta alle domande poste dai giovani: essere uno strumento che aiuta a progettare un modello di società che risponde all’esigenza di costruire la casa della pluralità – in un mondo globalizzato che assomiglia sempre più ad un “villaggio globale” – piuttosto che cercare anacronisticamente di assicurare un isolamento “protettivo” ad enclave culturali e religiose.

- PREMESSE METODOLOGICHE E DIDATTICHE RIVOLTE AI DOCENTI (contiene proposte di attività con le classi, declinabili rispetto ai temi che seguono)

- LE RELIGIONI E L’AMBIENTE

- LE RELIGIONI E L’AMORE, LA SESSUALITA’, IL CORPO

- LE RELIGIONI, L’ODIO, LA VIOLENZA E LA SCELTA DELLA PACE

- NELLA MIA CITTÀ: ITINERARI INTERRELIGIOSI (contatti per visite e incontri con le diverse religioni presenti nei territori di Torino, Cuneo, Novara e Alessandria)

Segnaliamo che CEM Mondialità ha curato i POSTER DEL DIALOGO: sono otto coloratissimi materiali (dim. 48×68 cm), dedicati alla visione che religioni hanno rispettivamente sui temi della Pace, Bambini, Straniero/ospite, Dialogo, Ecologia, Regola d’oro, Religioni, I cento nomi della pace. Il costo è di € 2,00 cad (mentre è di € 14,00 per la serie completa). Per informazioni e prenotazioni: Libreria dei Popoli – libreria@saveriani.bs.it – tel. 030 3772780 – www.saverianibrescia.it

Rispondi

Facebook

Google Plus

YouTube